"Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale sancito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove."
L'appuntamento delle Nazioni Unite rappresenta per Bergamo, da anni, un'occasione per coinvolgere le persone e le istituzioni coinvolte nella relazione con i rifugiati e i richiedenti asilo.
Come l'anno scorso, Fileo ospita sulla pagina Facebook e presso l'Abbazia di San Paolo d'Argon gli eventi della GMR21, che compongono una settimana di proposte e riflessioni.
IL PROGRAMMA
18 giugno ore 21.30
- regia e drammaturgia Lucio Guarinoni, con Francesca Bellini
- scenografia, costumi e ombre Anusc Castiglioni
- realizzazione scenografia Max Zanelli
- luci Paolo Fogliato
- collaborazione artistica Albino Bignamini
Quando Maxima parte dalla Siria per raggiungere l’Olanda è il 2015 e lei ha 14 anni. Aleppo, la sua città, è già da diverso tempo zona di guerra. Il padre e la madre acconsentono alla sua richiesta di partire. È vero, lei è la figlia femmina, ma è anche la più forte spiritualmente.
Inizia così il suo viaggio, con accanto solo due amici di famiglia, in spalla uno zaino troppo grande e al collo il foulard della madre.
Un viaggio attraverso la Turchia, la Grecia, la Macedonia, la Serbia. Un viaggio a piedi, in barca, o stipati al buio dentro un camion. Un viaggio fatto di confini mutevoli, di controlli, di camminate infinite e piedi che sanguinano, di preghiere sotto la luna del Mar Egeo. Un viaggio non solo fisico, ma anche emotivo e spirituale. Un viaggio di crescita.
Una produzione Pandemonium Teatro liberamente ispirato al libro di Maxima e Francesca Ghirardelli. Promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.
Per acquistare i biglietti, indirizziamo al seguente link: https://link.dice.fm/6QBygxpfYgb
19-20 giugno
spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale MoltiMe, promosso da Fileo. Tante stanze apparentemente lontane raccontano i mondi vissuti e immaginati da chi ha provato a mettere in gioco la propria storia, i propri sogni, la propria lingua e cultura madre.
Le repliche sono sia il 19 che il 20 giugno nei seguenti orari:
- 10.30 -11-30 primo gruppo
- 11.30 - 12. 30 secondo gruppo
- 17.30 - 18.30 terzo gruppo
- 18.30 - 19.30 quarto gruppo
- 19.30 - 20.30 quinti gruppo
Lo spettacolo è a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 18 giugno tramite email scrivendo a narrazione@fileo.it (indicando Nome e Cognome dei partecipanti, giorno e ora della replica a cui si vuol partecipare).
20 giugno ore 17:00
il video in cui i progetti SAI si raccontano attraverso le voci di chi li vive.
24 giugno ore 17:15
presso l'Abbazia di San Paolo d'Argon: riflessione condivisa “Essere Umano Significa Abitare”
L’esperienza dell’abitare (la casa, il lavoro, la comunità) è stata stravolta per tutti dalla esperienza della pandemia. In occasione della GMR 2021 come istituzioni, enti e realtà della società civile impegnate nella promozione di percorsi di accoglienza dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale si confrontano su cosa significhi oggi per queste persone l’esperienza dell’abitare. Il confronto odierno vuole lanciare una successiva fase di confronto tra i soggetti coinvolti da svilupparsi nel territorio.
Ne parliamo con:
- Marcella Messina, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo: Abitare le comunità…L’esperienza del Comune di Bergamo
- Alessandro Santoro, Direttore Fondazione Casa Amica: Abitare come servizio…Una storia al servizio dell’abitare per le fragilità
- Don Roberto Trussardi, Direttore Fondazione Diakonia Onlus: Abitare l’accoglienza…L'esperienza dei Corridoi Umanitari
- Annalisa Colombo, CGIL Bergamo: Abitare il lavoro……Le sfide della integrazione nei luoghi della produzione
- Rossana Aceti, Consorzio SolCo Città Aperta: Abitare progetti innovativi...L'esperienza di Ancora 2.0
Modera l’incontro Benedetta Ravizza, L’Eco di Bergamo
Con il contributo video di:
- Comune di Ravenna
- Refugees Welcome Bergamo
L'evento è a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 18 giugno tramite email scrivendo a narrazione@fileo.it (indicando Nome e Cognome dei partecipanti).
25 giugno ore 17:00