UN NUOVO STRUMENTO!
I Cubi e il Calendoscopio interreligiosi nascono dalla vita di un territorio ricco di culture, lingue e religioni. Dall'incontro è nata un'idea creativa che può aiutare bambini, giovani e adulti ad avere uno sguardo attento, inclusivo e plurale. Perché per conoscersi e per sentirsi "fratelli e sorelle tutti" forse basta un gesto semplice come il ricordarsi di fare gli auguri a chi vive un giorno di festa.
UN CALENDARIO INTERCULTURALE E INTERRELIGIOSO: COSA TROVO?
L'associazione "I Colori del Mondo" si è impegnata a scoprire le feste più importanti per le persone che incontra, caratterizzate dalla diversità culturale e religiosa.
Da questa ricerca e dalla volontà di produrre uno strumento che aiutasse tutti a "farsi gli auguri" nei momenti importanti, è nato il CALENDOSCOPIO. Un Calendario in cui il tempo non è solo qualcosa che passa, ma qualcosa che si attende e che diventa occasione d'incontro per generare l'amicizia sociale.
Proviamo ad imparare a fare gli auguri nella lingua madre di chi sta festeggiando! Sarà una gentilezza apprezzata e ci aiuterà a conoscerci meglio.
"[Le lingue] garantiscono la diversità culturale e il dialogo interculturale, rafforzano la cooperazione e conseguono un’istruzione di qualità per tutti, costruiscono società inclusive della conoscenza e conservano il patrimonio culturale, mobilizzano la volontà politica nell’applicare i benefici della scienza e della tecnologia al servizio dello sviluppo sostenibile. Le lingue sono lo strumento più potente di conservazione e sviluppo del nostro patrimonio, tangibile ed intangibile. Tutte le azioni intraprese per promuovere la disseminazione delle lingue madri servirà non solo ad incoraggiare la diversità linguistica e l’istruzione multilingue, ma anche a sviluppare la piena consapevolezza delle tradizioni linguistiche e culturali attraverso il mondo e a stimolare la solidarietà, fondata sulla comprensione, la tolleranza ed il dialogo."
[Dalla presentazione della Giornata internazionale della lingua madre]
Nel Calendoscopio 2025 ogni mese è un'occasione di incontro e di gioco. Un piccolo quiz (con soluzioni nell'ultima pagina) ci metterà alla prova e ci accompagnerà in un bellissimo giro delle feste del mondo in 12 mesi!
COSA SONO? COME USARLI?
Il Calendoscopio è un bellissimo calendario annuale da muro, facile da appendere grazie al comune gancino di cui è dotato. In ogni mese sono segnalate le feste delle principali nazionalità, culture o religioni che abitano il territorio bergamasco. Inoltre si può trovare un box aperto, pronto per essere riempito con un "incontro speciale" da ricordare o da programmare.
I Cubi sono un gioco disponibile in diversi formati. Non possono rimanere fermi, bisogna comporli e scomporli, trovare le combinazioni giuste finché le facce dei 12 cubi insieme compongano un disegno di senso compiuto.
Potrà capitare di rimanere un po' perplessi davanti a scritte in alfabeti diversi e in lingue un po' sconosciute. Ma non preoccupatevi, basterà invitare un amico, collega o vicino ucraino o arabo, indiano o cinese per scoprire, divertendosi, gli auguri per un giorno speciale!
Le immagini riprendono le trame e gli orditi tipici di culture diverse e, soprattutto, la presenza dei bambini che potranno condividere la gioia più grande della festa anche con gli amici con cui non hanno mai festeggiato.
DOVE METTERLI?
I Cubi e il Calendoscopio arredano, colorano, riscaldano gli ambienti con le loro caratteristiche principali:
- i colori e le linee vivaci
- la leggerezza del gioco
- l'evocazione di tempi speciali
Perché non metterli, quest'anno, sotto l'albero di Natale? O tra le decorazioni in occasione del Capodanno Cinese? O come centro-tavola sulla tavola imbandita di un iftar condiviso?
LI VORREI! POSSO PRENOTARLI?
12 CUBI 10 x 10 cm
in cartoncino 400 gr. plastificato
COSTO: 30 euro (IVA compresa)
I cubi verranno consegnati già tagliati, saranno solo da assemblare, inserendo le linguette nelle apposite fessure.
I 12CUBIx6FESTE sono solo su prenotazione. Contattaci per conoscere disponibilità e tempistiche!
> narrazione@fileo.it
INFO E CONTATTI
Sei interessato a portare nella tua casa, nella tua associazione o nella tua scuola i CUBI e il CALENDOSCOPIO? Scrivi a narrazione@fileo.it